L’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere ha assegnato al prof. Stefano Consonni, Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, il prestigioso “Premio Kramer 2022” per i significativi risultati applicativi basati su principi dell’economia circolare.
Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano nel 1983, Consonni nel 1992 ha conseguito il Ph.D. in Mechanical and Aerospace Engineering presso l’Università di Princeton. A partire dal 1990 è stato docente di vari corsi nell’ambito Macchine e Sistemi Energetici.
“Sono onorato di ricevere questo premio, che riconosce trent’anni di ricerca e impegno per la valorizzazione dei rifiuti e la cattura di CO2. Due strade obbligate nel difficile percorso verso la sostenibilità, che grazie all’Istituto Lombardo e alla Fondazione Kramer continuerò a percorrere con accresciuta soddisfazione!”
ha affermato.
Dopo iniziali studi su turbine a gas, cogenerazione e gasificazione, il prof. Consonni ha perseguito attività di ricerca e consulenza su produzione di energia da biomasse e rifiuti, cattura di CO2, analisi e simulazione di sistemi energetici, impatto ambientale della produzione di energia.
Dal 2005 è presidente di LEAP (Laboratorio Energia Ambiente Piacenza), centro di ricerca senza fini di lucro operante nel settore energetico-ambientale fondato e tuttora partecipato dal Politecnico di Milano.
È stato promotore e coordinatore scientifico di numerosi progetti collaborativi nazionali e internazionali, tra cui i progetti Horizon CLEANKER e HERCCULES per sperimentazione pilota di cattura, utilizzo e stoccaggio di CO2. Dal 2011 è direttore di MatER (Materia ed Energia da Rifiuti), centro studi promosso dal Politecnico di Milano e sostenuto dalle maggiori aziende italiane del settore, che intende porsi come punto di riferimento autorevole sotto il profilo della ricerca scientifica e dell’individuazione delle soluzioni tecniche nell’ambito del recupero da rifiuti.