Detriti spaziali: il Politecnico studia la sostenibilità delle missioni in orbita 

Il progetto GREEN SPECIES della professoressa Camilla Colombo ha ricevuto un ERC Consolidator Grant

Il Politecnico di Milano sta intraprendendo un importante progetto per studiare la sostenibilità delle missioni spaziali. Con l’aumento delle attività negli ultimi anni, infatti, si è fatto sempre più pressante il problema della presenza di detriti spaziali che orbitano intorno alla Terra. Questi detriti possono rappresentare un pericolo per le missioni spaziali future e per l’ambiente. 
A queste esigenze risponde il progetto GREEN SPECIES della Professoressa del Politecnico di Milano Camilla Colombo, che ha ricevuto per questo progetto un Consolidator Grant dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC)

Green Species

GREEN SPECIES: COME FUNZIONA? 

GREEN SPECIES, “Robust control of the space debris population to define optimal policies and an economic revenue model for sustainable development of space activities”, elaborerà un approccio interdisciplinare per la modellazione dei detriti spaziali e la previsione della sua evoluzione.  

Verrà sviluppato un modello probabilistico dei detriti spaziali, nel quale saranno considerate tutte le variabili di natura fisica, economica e politica. Come elemento di novità, il progetto incorporerà la gestione dell’ambiente dei detriti attraverso un controllore robusto, applicato al modello dei detriti spaziali, descritto come un sistema dinamico complesso.  

Le azioni ideali di controllo di feedback saranno trasformate in politiche e linee guida, attraverso indicatori quantitativi, valutando sia l’impatto ambientale che il beneficio sociale ed economico delle missioni spaziali attraverso il raggiungimento dei Sustainable Development Goals. 

UN SOSTEGNO CHIAMATO ERC 

Il progetto è stato selezionato tra oltre 2200 proposte ricevute da ERC. Un grande risultato per l’Ateneo milanese, considerando che quest’anno solo il 14,4% dei progetti presentati hanno ottenuto il finanziamento. Il Politecnico di Milano raggiunge un totale di 60 ERC grant, di cui 14 Consolidator Grant.  

In Horizon Europe, il programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione 2021-2027, il Politecnico ha, a oggi, raggiunto lo straordinario risultato di 126 progetti vinti, di cui 17 ERC, per un valore di oltre 64 milioni di euro. Attualmente il tasso di successo del Politecnico è 20,45% rispetto a circa il 15% a livello europeo. Nell’Unione europea il Politecnico è la quinta università per numero di progetti finanziati (dati Cordis al 16/01/2023).  

Gli ERC Consolidator Grant sono destinati a ricercatori con almeno 7 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato di ricerca e con un curriculum scientifico molto promettente. Si tratta di studiosi che hanno l’obiettivo di consolidare la propria indipendenza nella ricerca, rafforzando il proprio gruppo di ricerca e continuando a sviluppare una carriera in Europa. Il finanziamento può arrivare a 2 milioni di euro per singolo progetto, per una durata massima di 5 anni.

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONERicerca
IN PRIMO PIANO