MIT e Politecnico insieme grazie al progetto Rocca

Un progetto per studiare i borghi italiani a rischio di spopolamento

È entrato nel vivo il progetto “Towards the Smart Villages of Italy” finanziato da MIT – Italy Roberto Rocca Project-Politecnico di Milano.

Gli studenti e i docenti del MIT hanno condotto dieci giorni di attività sul campo, viaggiando in alcune delle aree economicamente più svantaggiate e povere d’Europa nella Sicilia interna (Favara, Vizzini e Centuripe), esplorando il ruolo dei beni culturali, della digitalizzazione e del lavoro a distanza come strumenti per promuovere nuove forme di sviluppo sostenibile. In questa prospettiva la transizione digitale è un’opportunità da non perdere. La classe ha confrontato anche analoghe condizioni di marginalità nelle Alpi (Valtellina, Tirano e Teglio). Gli studenti stanno ora lavorando ai loro progetti finali, concentrandosi su alcuni temi come: metriche spaziali dell’abbandono in Sicilia, proposta per un piano regionale del lavoro a distanza in Valtellina, sensibilizzazione digitale delle piccole imprese, opportunità della Valtellina in vista delle imminenti Olimpiadi invernali e linee guida di progettazione su turismo e produzione alimentare in Sicilia.

dusp mit

Il progetto è stato sviluppato dalla Prof.ssa Giovanna Fossa (Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito) insieme al Prof. Brent Ryan (MIT Department of Urban Studies and Planning) che afferma:

È la prima volta che il MIT organizza in Italia un corso di pianificazione urbanistica sul tema dello spopolamento e del patrimonio storico diffuso. Gli studenti sono stati esposti a contesti nuovi e unici che testimoniano la ricchezza culturale delle aree interne italiane, ma anche la fragilità di un territorio economicamente e demograficamente impoverito.

Il gruppo di ricerca di questa collaborazione MIT-Politecnico include il ricercatore in urban planning del MIT Carmelo Ignaccolo, la ricercatrice in restauro Cristina Boniotti (Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano) e l’assegnista di ricerca in telecomunicazioni Andrea Pimpinella (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano).

Credits home: https://www.caldana.it/

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONERicerca