5 progetti di ricerca ad alto impatto sociale finanziati dai donatori del Poli

Partono nel 2023 e si occuperanno di transizione e innovazione ecologica, medtech, agritech, biofuel e gestione delle acque

Sono stati scelti i progetti di ricerca vincitori del Polisocial Award 2022, dedicato al tema “Sviluppo Locale e Transizione Ecologica”. I progetti finanziati si impegneranno a promuovere processi di transizione e innovazione ecologica per uno sviluppo sostenibile e autonomo, puntando a risultati concreti e assumendo una prospettiva di lungo periodo. La data di avvio dei progetti è il 23 gennaio 2023.

L’iniziativa Polisocial Award è finanziata con i fondi del 5 per mille IRPEF e sostiene lo sviluppo della ricerca scientifica ad alto impatto sociale al Politecnico di Milano.

Scopri di più: Dove vanno a finire le donazioni del 5 per mille che gli Alumni e la Alumnae hanno devoluto a favore del Politecnico nel corso di questi anni?

I PROGETTI

PRESTO, PReventive and ecologic Engineering Strategies for fragile bones: Towards green healthcare Objectives 

Dipartimenti coinvolti: DMEC DEIB DIG 

Il progetto investiga trattamenti preventivi e approcci mini-invasivi ecosostenibili capaci di contenere la fragilizzazione delle ossa, con il supporto di una rete multidisciplinare estesa a enti sociosanitari e di terzo settore. In prospettiva, l’ambizione è quella di ridurre l’impatto sociale delle lunghe ospedalizzazioni e l’impronta ecologica del settore sanitario lombardo. 

NBSouth, Nature-Based Solutions via retrofitting for Climate Adaptation: a case in the Global South

Dipartimenti coinvolti: DASTU, DABC, DICA

NBSouth propone un’esplorazione delle possibilità di impiegare soluzioni basate sulla natura (nature-based solutions, NBS) per l’adattamento ai cambiamenti climatici. Attenzione specifica è dedicata alla gestione delle acque, alla termoregolazione e all’adeguamento infrastrutturale delle aree urbane densamente abitate a partire da un caso-studio a Brasilia, in un’area minacciata da siccità, isole di calore e desertificazione. 

I-FERME, Intelligent inFrastructure dEsign foR a Multifunctional Efficient farm

Dipartimenti coinvolti: DMEC DICA DEIB DENG

I ricercatori stanno studiando come migliorare l’efficienza delle fattorie multifunzionali in Congo e nell’Africa subsahariana. La strategia messa in campo punta sulla creazione di strumenti nuovi e semplificati per la progettazione di infrastrutture stradali e di servizi di supporto alla lavorazione e alla conservazione degli alimenti, ottimizzati su risorse e necessità locali e resi disponibili alle comunità coinvolte e ad altri gruppi-target. 

CHAR:ME, Biochar and biomass-derived products from waste as sustainable and safe domestic fuel

Dipartimenti coinvolti: DICA DCMC DENG DEIB

CHAR:ME mira allo sviluppo e alla diffusione di una tecnologia sostenibile per il recupero di combustibile solido da scarti organici. Lo scopo è duplice: sostituire le alternative convenzionali (legna e carbone di legna), che figurano tra le principali cause di deforestazione nei Paesi in via di sviluppo e, al contempo, rendere più sicura la cucina domestica in tali contesti. Il caso studio preso in esame è in Madagascar e comprende un’esperienza pilota sull’isola di Nosy Be 

AMAZING, Atlas Mountains, Aurès Zone. INterconnecting local sciences and Global challenges

Dipartimenti coinvolti: DICA DASTU DMEC DABC DIG

La valle dell’Uadi Abiod, in Algeria, è posta di fronte alle sfide globali dell’abbandono, della crescente desertificazione e della perdita di saperi. AMAZING propone un connubio mirato e partecipato di scienze antiche e nuove tecnologie, per valorizzare il costruito storico, ottimizzare la gestione dell’acqua e recuperare la varietà di attività economiche e la complessità sociale che hanno sempre connotato l’identità della valle.

Per donare: www.dona.polimi.it

dona al 5 per mille
ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEResponsabilità Sociale
IN PRIMO PIANO