Ambrogino d’Oro per il progetto Off Campus del Politecnico di Milano

Grande riconoscimento per il progetto inaugurato nel 2018 e promosso dal programma Polisocial

Il progetto OFF CAMPUS del Politecnico di Milano è tra i premiati dell’edizione 2022 dell’Ambrogino d’Oro, l’onorificenza civica assegnata ogni anno dal Comune di Milano il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio. Il progetto è tra i destinatari di un Attestato di Civica Benemerenza. 

OFF CAMPUS | Il Cantiere per le Periferie è un’iniziativa promossa dal programma Polisocial, con l’obiettivo di rafforzare la presenza del Politecnico nella città di Milano. L’iniziativa conta attualmente tre spazi attivi e uno in apertura: nel quartiere di San Siro (inaugurato nell’aprile 2019), nel quartiere NoLo (settembre 2020) e all’interno del carcere di San Vittore (ottobre 2022), un quarto verrà aperto il 16 dicembre all’interno della Cascina Nosedo. 

Gli Off Campus sono luoghi dove docenti, ricercatori e studenti del Politecnico sviluppano attività di didattica innovativa, di ricerca responsabile e di co-design in grado di produrre un impatto positivo sulla collettività, promuovendo così l’idea di università più responsabile, attenta alle sfide sociali, aperta e vicina ai territori e alle comunità. 

COS’È POLISOCIAL?

Primo in Italia tra le iniziative accademiche di questo tipo, Polisocial è il programma di responsabilità sociale del Politecnico di Milano, che da più di dieci anni mira a rafforzare l’impegno del Politecnico a supporto di categorie fragili e di realtà portatrici di bisogno.

Tra le iniziative promosse da Polisocial c’è anche il Polisocial Award, competizione annuale finanziata dalle donazioni del 5 per mille, che dal 2012 sostiene e avvia progetti di ricerca responsabile e ad alto impatto sociale, supportandoli anche in un’ottica di sostenibilità nel tempo. L’iniziativa si prefigge anche l’obiettivo di dare spazio ai giovani ricercatori e coltivare un approccio etico al lavoro accademico, che valorizzi l’impatto sociale delle competenze politecniche. 

dona al 5 per mille
ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEResponsabilità Sociale
IN PRIMO PIANO