Libro Bianco SSD – Smart Sustainable District

Una guida pratica per affrontare la traformazione urbana e i processi di transizione e rigenerazione

È stato pubblicato il Libro bianco SSD – Smart Sustainable Districts, un progetto promosso dal Politecnico di Milano e coordinato dal Consorzio Poliedra che ha come obiettivo individuare azioni efficaci per lo sviluppo sostenibile, la transizione ecologica, la resilienza dei sistemi territoriali e sociali a livello locale definendo un insieme di orientamenti, azioni e strumenti per affrontare le trasformazioni urbane a livello locale, in chiave smart e sostenibile.

libro bianco
Credits: https://www.poliedra.polimi.it/ssd/

Il Libro bianco si propone come guida pratica per affrontare le varie fasi della trasformazione urbana nell’ambito di processi di transizione e rigenerazione. L’approccio integra discipline tecnico-scientifiche e umanistico-sociali, considera asset materiali e immateriali e suggerisce di guidare l’attuazione di processi di rigenerazione urbana con una logica di coordinamento delle progettualità, attraverso la messa a punto di strumenti integrati per la realizzazione di interventi articolati, in grado di attivare sinergie e produrre effetti positivi cumulati.

Il progetto SSD – Smart Sustainable Districts è nato nel 2021 ed è stato sviluppato coinvolgendo più di 100 ricercatori di vari dipartimenti dell’Ateneo e dei suoi Consorzi (il Sistema Polimi). Si rivolge in particolare agli Enti locali e a tutti i protagonisti della trasformazione delle città e dei quartieri.
Il progetto rientra tra le attività di ricerca che il Politecnico di Milano intraprende a favore di uno sviluppo sostenibile e, in particolare, è tra le attività legate all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 11 dell’Agenda ONU 2030: “Città e comunità sostenibili”.

Leggi anche su: polimi.it

Credits home/header: Poliedra

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEResponsabilità Sociale
IN PRIMO PIANO