Green Deal: Politecnico e Ariston Thermo insieme per una collaborazione di ricerca

"La sostenibilità è chiave di volta dello sviluppo” commenta il rettore Resta

L’accordo quadro di collaborazione scientifica tra Ariston Thermo, Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico di Milano avrà una durata di cinque anni e intende allargare e rendere più strategici gli ambiti di collaborazione già avviati nella ricerca e nell’innovazione tecnologica per lo sviluppo di soluzioni sostenibili nel settore del comfort termico.

La ricerca si focalizzerà su sviluppo e test di cicli termodinamici innovativi, realizzazione di prototipi di unità e sistemi, analisi di problematiche inerenti alla scienza dei materiali, sistemi e le logiche di controllo avanzate, connettività avanzata di sistemi (IoT e big data), studio e proposta di normative inerenti a nuove tecnologie, tecnologie dell’idrogeno e di vettori energetici rinnovabili, analisi dei sistemi energetici.

Si prevedono anche l’istituzione di dottorati di ricerca congiunti e training specifici rivolti agli attuali e futuri professionisti della climatizzazione sostenibile. “La sostenibilità come chiave di volta dello sviluppo, tra le grandi sfide tecnologiche e sociali dei prossimi anni, è un impegno centrale per la ricerca, per il nostro ateneo e per la crescita dei territori” – ha spiegato il rettore Ferruccio Resta. Secondo Andrea Sianesi, presidente della Fondazione Politecnico di Milano, “questo accordo punta sullo sviluppo sostenibile, processo di cambiamento necessario per l’orientamento dello sviluppo tecnologico e per valorizzarne il potenziale attuale e futuro in un modo coerente con la salvaguardia delle risorse del pianeta”.

(fonti: AGI, Adnkronos, Pexels)

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEAteneo e Imprese
IN PRIMO PIANO