L’intelligenza artificiale accessibile al grande pubblico

La nuova sfida del Politecnico insieme ad aziende e Università di livello mondiale

Al via il progetto europeo ‘Xmanai’ che coinvolge il Politecnico di Milano, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e diversi partner industriali come Txt E-Solutions, Whirlpool Emea, Cnh Industrial e Deep Blue.

Obiettivo del progetto

Xmanai vuole rendere più comprensibili al grande pubblico le dinamiche nascoste dei sistemi complessi e autonomi basati sull’intelligenza artificiale, compresi i processi che vengono gestiti in modo intelligente e con le motivazioni che stanno dietro a determinate scelte automatiche.

Il progetto Xmanai durerà tre anni e mezzo ed è finanziato con 6 milioni di euro nell’ambito del programma Horizon 2020.

Il progetto vuole anche promuovere l’importanza cruciale di un nuovo rapporto tra macchine e persone e anche l’elevazione del ruolo degli operatori umani nella fabbrica, migliorandone la qualità del lavoro e riducendo il carico di lavoro mentale.

Credits home/header: https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/cosa-sono-i-robot-autonomi-intelligenti-le-sfide-normative/

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONERicerca