Il progetto VIBRA, “Very fast Imaging by Broadband coherent Raman”. Finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca della Comunità Europea e durato 5 anni, ha portato allo sviluppo di un nuovo rivoluzionario microscopio ottico in campo biologico e biomedicale.
“Oggi, l’identificazione di tumori e altre malattie si basa in gran parte sul giudizio soggettivo di un patologo che ispeziona visivamente il tessuto al microscopio. Il nostro microscopio ottico, basato sulla spettroscopia Raman coerente, è in grado di visualizzare rapidamente il contenuto chimico di un campione per identificare le cellule malate nella biopsia umana – uno strumento accurato, affidabile e non invasivo che può guidare il lavoro del chirurgo in tempo reale”, racconta Dario Polli, Docente di Fisica al Politecnico di Milano e direttore scientifico del progetto.
Sfruttando sofisticate tecniche laser è possibile mappare la concentrazione dei vari costituenti della materia e creare dettagliate mappe tridimensionali di cellule e tessuti.
Dario Polli: “I risultati ottenuti avranno un grande impatto in biologia e medicina: permetteranno in futuro di visualizzare le proprietà dei campioni organici con grande specificità bio-chimica, sia per lo studio dei meccanismi cellulari alla base di varie patologie, sia per l’identificazione automatica dei tumori nelle biopsie, con un grado di accuratezza e riproducibilità migliore di quanto non si possa fare oggi”.