Come costruire case sulla Luna e su Marte

Un nuovo corso al Politecnico di Milano

La scienziata e Alumna Valentina Sumini, esperta in architettura spaziale, sarà la docente di un nuovo corso universitario al nostro Ateneo: Architecture for Human Space Exploration.

“Insegnerò come progettare un habitat umano sul nostro satellite e su Marte” racconta Valentina Sumini nell’intervista su Corriere Innovazione, “è una materia che non tratta solo l’architettura ma un mix di diversi argomenti e comprende un programma multidisciplinare finalizzato a progettare in funzione del rischio.
Quando un astronauta va in missione deve affrontare i rischi ambientali e i disagi legati a una permanenza prolungata in un ambiente confinato e isolato, spesso per un lungo periodo. Quando si progetta in un ambiente “neutro” tutti questi rischi non vengono presi in considerazione. Per questo motivo il corso è esteso a tutte le facoltà e alle scuole del Politecnico di Milano, perché vogliamo che gli studenti abbiano background differenti: architettura, design, tecnologia delle costruzioni, ingegneria civile, aerospaziale, meccanica ed energetica.

Come è nato il progetto?

L’invito mi è arrivato dalla preside della Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle costruzioni del Politeccnico, Ilaria Valente, per il rinnovato interesse nei confronti dell’esplorazione dello Spazio e in particolare per la realizzazione di abitazioni umane al di fuori della superficie terrestre. È una materia che non tratta solo l’architettura ma un mix di diversi argomenti e comprende un programma multidisciplinare finalizzato a progettare in funzione del rischio”.

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEDidattica